Il percorso Web Designer CMS è indirizzato a coloro che vogliono imparare a realizzare un sito web dinamico senza però ricorrere all'utilizzo di un linguaggio di programmazione. Il percorso chiaramente tratterà tutti gli argomenti per progettare e realizzare un sito web statico con un approfondimento particolare dedicato allo studio di un CMS quale Wordpress.
I CMS (Content Management System) sono letteralmente "Sistemi di gestione dei contenuti", una categoria di software che serve a organizzare e facilitare la creazione collaborativa di siti Internet. Con i CMS è quindi possibile realizzare siti web dinamici, per il suo utilizzo non sono necessarie conoscenze di linguaggi di programmazione e può essere utilizzato gratuitamente anche per scopi commerciali.
L'utilizzo di software professionali quali Adobe Photoshop, Adobe Dreamweaver e Figma garantiscono una preparazione settoriale molto avanzata. Nel modulo di Photoshop, oltre l'aspetto specifico del fotoritocco, vengono trattati tutti quegli argomenti che riguardano l'utilizzo del software nella produzione per il web. Gli argomenti trattati durante il modulo formativo di Dreamweaver, oltre a rispettare gli obiettivi della relativa certificazione Adobe Certified Professional, permettono di utilizzare il programma per la gestione del sito web nella sua globalità. Figma ha molti strumenti pensati per realizzare prototipi di siti web e app, strumenti che semplificano il lavoro di designer e developer, per i quali è diventato in pochi anni un potentissimo alleato.
Lo studio del linguaggio script HTML e dei fogli di stile o CSS aumenta notevolmente il livello di preparazione che gli allievi raggiungeranno alla fine del percorso e permette di personalizzare meglio i contenuti del CMS.
L'obiettivo è comunque quello di ottenere le competenze necessarie per svolgere la professione del Web Designer, pertanto verranno trattati trasversalmente argomenti che vanno oltre le nozioni sugli applicativi che costituiscono il percorso. Molto risalto viene dato all'usabilità e all'accessibilità dei siti web, prendendo in considerazione gli standard internazionali che regolano le modalità di costruzione di un sito web, così come vengono accennate le regole che tutelano il copyright per l'utilizzo di testi e immagini sul web ed evitare di andare incontro a gravi sanzioni. Inoltre saranno affrontati tutti gli aspetti pratici che un web designer deve affrontare, dall'acquisto del dominio alla pubblicazione on-line del proprio lavoro. Un percorso formativo dunque molto pratico che cerca di far scoprire come i diversi applicativi interagiscono tra loro aiutando il Web Designer nella realizzazione di un sito web dinamico funzionale e di grande impatto.
Un modulo sarà interamente dedicato al Web Marketing e al SEO (Search Engine Optimization). La parte dedicata al Web Marketing servirà per capire meglio come trasformare le visite al sito in guadagni economici, come sfruttare meglio i canali di marketing che il web mette a disposizione per attirare nuovi visitatori e come fidelizzare i visitatori che già hanno visitato il sito. Verranno studiate le piattaforme Google AdWords, AdSense e Analytics. Molto interessante la sezione dedicata al SEO nella quale verranno illustrati i criteri di indicizzazione dei siti sui vari motori di ricerca. Avere il proprio sito nelle prime pagine di una ricerca su Google riveste oggi un'importanza non trascurabile e di elevato valore economico. Il modulo di Web Marketing & SEO costituisce una tappa molto importante di questo cammino formativo, queste competenze sono richieste dal nuovo mercato del lavoro e riuscirle ad ottenere posiziona i nostri corsisti in una fascia di professionisti del settore con un alto valore competitivo.
Un workshop sulla Fotografia analizzerà i concetti di base, sia teorici che pratici, illustrando le regole più importanti da rispettare e le tecniche di base per realizzare una fotografia professionale. Chiunque si occupi di realizzare siti web avrà a che fare con la fotografia, spesso i web designer hanno la necessità di produrre materiale fotografico, pertanto avere anche queste competenze risulterà utile nello svolgere la professione.
Alla fine del percorso i corsisti che lo vorranno potranno partecipare ad uno Stage formativo, durante il quale dovranno realizzare un sito web, dalla progettazione grafica del layout, alla stesura del codice, sino alla pubblicazione sul web. Un cammino formativo/lavorativo che metterà sotto esame i corsisti per confrontarli con la realtà lavorativa della professione che andranno a svolgere.
Info e Costi
Per ricevere maggiori informazioni su questo corso fai clic qui e compila il form, o chiama il numero 091.6250478.
Moduli formativi del percorso
Il modulo su Adobe Photoshop è indirizzato all'apprendimento di tutte le tecniche di fotoritocco delle immagini. Lo studio degli strumenti dell'applicativo viene integrato allo sviluppo delle tecniche di lavoro di post-produzione. Durante il corso vengono trattati tutti quegli argomenti che riguardano l'utilizzo del software nella produzione per il web.
Questo modulo è propedeutico al conseguimento della certificazione internazionale Adobe Certified Professional (ACP) Visual Design using Adobe Photoshop.
- Numero incontri: 8 da 2 ore ciascuno.
- Durata: 2 mesi.
- Orario: flessibile.
- Visualizza il programma didattico del modulo Adobe Photoshop
- Visita la pagina dedicata al modulo Adobe Photoshop.
Il modulo su Adobe Dreamweaver mira a trasmettere tutte quelle conoscenze necessarie per utilizzare questo potente strumento di Adobe, per creare pagine web. Gli argomenti trattati, oltre a rispettare gli obiettivi della relativa certificazione Adobe Certified Professional, permettono di utilizzare il programma per la gestione del sito web nella sua globalità.
Questo modulo è propedeutico al conseguimento della certificazione internazionale Adobe Certified Professional (ACP) Web Authoring using Adobe Dreamweaver.
- Numero incontri: 8 da 2 ore ciascuno.
- Durata: 3 mesi.
- Orario: flessibile.
- Visualizza il programma didattico del modulo Adobe Dreamweaver.
- Visita la pagina dedicata al modulo Adobe Dreamweaver.
Il modulo di Figma è pensato per chiunque desideri imparare a creare design moderni e coinvolgenti, gestire progetti in modo collaborativo e sviluppare prototipi interattivi per valutare l’usabilità e l’esperienza dell’utente. Mira a formare professionisti esperti nell’uso di Figma, capaci di sviluppare prototipi interattivi utili alla loro professione. Durante le lezioni, verranno insegnate le basi teoriche e le migliori pratiche per integrare il software nel flusso di lavoro. Attraverso esercitazioni mirate, i partecipanti metteranno in pratica le conoscenze acquisite, acquisendo padronanza del programma.
- Numero incontri: 3 da 2 ore ciascuno.
- Durata: 1 mese.
- Orario: flessibile.
- Visualizza il programma didattico del modulo Figma.
- Visita la pagina dedicata al modulo Figma.
Il modulo su HTML e CSS è rivolto a chi vuole diventare un autore di pagine web. Si imparerà a gestire autonomamente il linguaggio HTML. L'utilizzo dei fogli di stile o CSS permetterà di avere una preparazione completa sull'utilizzo del codice uniformando le formattazioni con semplicità.
Questo modulo è propedeutico al conseguimento della seguente certificazione:
IT Specialist - HTML & CSS.
- Numero incontri: 10 da 2 ore ciascuno.
- Durata: 3 mesi.
- Orario: flessibile.
- Visualizza il programma didattico del modulo HTML e CSS.
- Visita la pagina dedicata al modulo HTML e CSS.
Il corso su Wordpress è dedicato ai nuovi web developer, che ricercano uno strumento intuitivo e flessibile per realizzare siti web rispettando le regole SEO. Il corso mette i partecipanti in grado di poter utilizzare WordPress per realizzare e controllare in modo facile ed efficiente i contenuti di un sito web. La flessibilità e le potenzialità di WordPress permettono di utilizzarlo indifferentemente sia per un piccolo blog che per un grande portale web. Utilizzando gli strumenti del CMS e le numerose esercitazioni d'aula si giungerà ad una preparazione che metterà lo studente nelle condizioni di saper realizzare o aggiornare in autonomia un sito web sviluppato con WordPress.
- Numero incontri: 10 da 2 ore ciascuno.
- Durata: 3 mesi.
- Orario: flessibile.
- Visualizza il programma didattico del modulo Wordpress.
- Visita la pagina dedicata al modulo Wordpress.
Il corso si propone come obiettivo la conoscenza degli strumenti di Web Marketing più utilizzati, sia quelli di Google, che quelli dei social network, tra tutti Facebook e Instagram. La sezione dedicata al SEO introduce al mondo dell'indicizzazione, illustrando le regole da rispettare e le modalità operative per realizzare un sito che venga letto "bene" dai motori di ricerca.
Questo modulo è propedeutico al conseguimento delle seguenti Certificazioni Google: Google AdWords - Google Analytics - Fondamenti di Marketing Digitale.
- Numero incontri: 10 da 2 ore ciascuno.
- Durata: 3 mesi.
- Orario: flessibile.
- Visualizza il programma didattico del modulo Web Marketing & SEO.
- Visita la pagina dedicata al modulo Web Marketing & SEO.
Questo è un workshop di Fotografia di base dedicato a chi parte da zero e a chi vuole approfondire e far proprie le nozioni di base della tecnica fotografica. Attraverso un approccio sia teorico che pratico, si tratteranno argomenti come la scelta del soggetto, la composizione dell’inquadratura, l'ambientazione, le impostazione della macchina, la scelta delle lenti da usare e l'importanza della luce.
Oltre all'aspetto teorico sui concetti di base della fotografia, verranno analizzate le modalità operative e gli aspetti tecnici nell'utilizzo di una reflex professionale o di un moderno smartphone.
Non verrà trascurato l'aspetto pratico, infatti tutti gli alunni avranno la possibilità di effettuare scatti in studio con una moderna reflex per provare con mano l'esperienza della fotografia professionale.
- Numero incontri: 2 da 2 ore ciascuno.
- Orario: flessibile.
- Visita la pagina dedicata al workshop di Fotografia.
Lo Stage formativo ha lo scopo di mettere in atto tutte le conoscenze acquisite nel percorso formativo svolto. I partecipanti dovranno affrontare e risolvere vere e proprie situazioni lavorative. Saranno simulati incarichi di lavoro per poi realizzare gli elaborati richiesti. Un cammino formativo/lavorativo che metterà sotto esame i corsisti per confrontarli con la realtà lavorativa della professione che andranno a svolgere.
Per questo percorso formativo è previsto uno stage che permetterà al corsista di realizzare un sito web. Dopo l'assegnazione del lavoro ci si confronterà con il "cliente" per individuare le sue esigenze e capire così il lavoro da svolgere. Si passerà a produrre quei documenti necessari per intraprendere un rapporto lavorativo, come realizzare un preventivo e ridigere un contratto di lavoro, quindi si procederà con la realizzazione di alcune bozze grafiche da sottoporre al giudizio del cliente stesso, per poi passare all'impaginazione del sito e concludere con la pubblicazione. Saranno pertanto affrontate tutte le fasi produttive e le problematiche reali di un incarico lavorativo.
- Numero incontri: 6 da 2 ore ciascuno.
- Durata: 2 mesi.
- Orario: flessibile.
I siti web di e-Commerce sono di notevole importanza dell’ambito del Web Design. Vi è un costante aumento di richieste di professionalità in grado di progettare, realizzare e gestire un negozio on-line di commercio elettronico. Molti imprenditori preferiscono, alle solite piattaforme di marketplace, siti e-commerce personalizzati che rispecchiano meglio la propria identità aziendale.
Ulteriori dettagli del percorso
Puoi ottenere 7 CERTIFICAZIONI Internazionali!
I moduli formativi che costituiscono questo percorso, sono propedeutici al conseguimento di alcune certificazioni tra le più importanti del panorama mondiale. Si tratta infatti di certificazioni rilasciate dalle più grosse aziende ICT di cui la Microsales è Testing Center ufficiale.
Le certificazioni sono una credenziale importante che si aggiunge a sostegno di lauree e diplomi, vengono spesso create o supportate da organizzazioni riconosciute nel settore e gestite in ambienti controllati da agenti autorizzati e indipendenti. Per questo motivo, hanno un alto grado di credibilità e possiedono un grande valore.
Ecco di seguito le certificazioni che è possibile conseguire con questo percorso formativo:
- n° 2 certificazioni Adobe Certified Professional
- - Visual Design using Adobe Photoshop
- - Web Authoring using Adobe Dreamweaver
- n° 1 certificazione specialistica Adobe Certified Professional
- - Adobe Certified Professional Web Design
- Per la certificazione specialistica Adobe Certified Professional Web Design non occorre sostenere alcun esame, la qualifica viene rilasciata automaticamente e gratuitamente dopo aver ottenuto l'ultima certificazione richiesta.
- n° 1 certificazione Information Technology Specialist
- - HTML & CSS
- n° 3 certificazioni Google
- - Analytics
- - Ads Rete di Ricerca
- - Ads Rete Display
Per maggiori informazioni sulle certificazioni FAI CLIC QUI
Questo percorso è indirizzato a coloro che vogliono imparare a realizzare un sito web dinamico senza però ricorrere all'utilizzo di un linguaggio di programmazione, ma sfruttando le potenzialità di un CMS.
Durante il percorso non saranno trascurati gli strumenti necessari per indicizzare un sito sui principali motori di ricerca (SEO) e saranno approfonditi gli strumenti di web marketing che Google e i social network mettono a disposizione.
Pertanto i destinatari di questo percorso non saranno soltanto sviluppatori o designer, ma si formeranno figure professionali in grado di utilizzare tutti i più moderni strumenti che la rete mette a disposizione per trasformare un normale sito web in un sito di successo.
Il numero elevato di moduli formativi permetterà di creare una figura professionale completa, in grado di portare a compimento il processo produttivo di un progetto web, dall'idea alla pubblicazione.
Per partecipare a questo percorso formativo non sono richieste particolari competenze, in quanto ogni singolo modulo formativo rispetta il relativo programma didattico ufficiale che comincia con le nozioni di primo livello.
È richiesta un'ottima competenza nella gestione ordinaria del computer e di Internet. Copiare un file, creare una cartella, spostare un file su una pendrive, inviare una mail, sono delle operazioni semplici che però occorre conoscere per poter partecipare a questo corso.
Risulta fondamentale essere in possesso di un proprio personal computer, in quanto, oltre alle attività svolte in classe, si dovranno svolgere tantissime esercitazioni pratiche in autonomia col proprio pc. Una delle parti più interessanti della metodologia didattica che i nostri docenti adottano sta proprio nell'assegnare le esercitazioni da svolgere a casa, molte delle quali si cominciano in classe per poi terminarle a casa. È quando si è soli davanti al computer che ci si misura con le proprie competenze! Chiaramente qualsiasi difficoltà incontrata nelle esercitazioni in solitario, sarà affrontata insieme al docente nel successivo incontro così da chiarirne ogni aspetto.
La durata del corso per noi non è molto importante, ciò che conta è il livello di preparazione che riusciamo a far raggiungere ai nostri corsisti. Se il periodo prefissato necessita di un tempo supplementare, se c'è da rifare qualche modulo, per noi non è un problema.
La garanzia di profitto che diamo a tutti i corsisti, infatti permette di ripetere gratuitamente un modulo formativo, qualora ce ne fosse necessità.
In linea di massima il percorso è costituito da 59 incontri da 2 ore ciascuno, ma il numero degli incontri potrebbe essere maggiore.
È possibile svolgere 1 o 2 appuntamenti settimanali con un orario di frequenza molto flessibile, mattina, pranzo o pomeriggio.
Si prevede una durata complessiva del percorso di circa 10 mesi.
Tutti nostri docenti sono in possesso della certificazione relativa al modulo formativo che insegnano. Inoltre sono in possesso di altre certificazioni specifiche per i docenti che confermano le alte professionalità nel loro campo e la conoscenza delle più moderne metodologie didattiche.
Generalmente queste certificazioni sono il risultato di un lungo periodo di studio e di esperienza in aula, con un costante aggiornamento periodico per conoscere sempre al meglio l'ultima versione del software insegnato.
Proprio per questo le certificazioni dei docenti vengono rinnovate quasi annualmente.
La loro piena disponibilità nell'assistere i corsisti, anche fuori dall'orario delle lezioni, fa nascere un rapporto docente-allievo che non termina con la fine del percorso formativo. In modo particolare durante i primi approcci al mondo del lavoro, quando ricevere un consiglio da un professionista del settore risulta essere un enorme beneficio.
- Qualifiche dei Docenti
- Adobe Certified Educator (ACE) - Microsoft Certified Trainer (MCT) - Microsoft Certified Educator (MCE) - Laurea in Ingegneria Informatica - Google Partner Certified
Questo corso può essere seguito sia in formazione frontale tradizionale in aula, che in videoconferenza.
Nella formazione in frontale le aule sono costituite da massimo 8 partecipanti, in questo modo il docente potrà monitorare meglio l'andamento formativo di ogni alunno e gestire le numerose esercitazioni pratiche che vengono svolte durante ogni lezione. Ogni corsista avrà a disposizione la sua postazione di lavoro dotata di computer di ultima generazione con monitor da 28" e tutto il necessario per svolgere la lezione ed effettuare le esercitazioni in classe. Esercitazioni che, in molti casi, dovranno poi essere concluse nella propria postazione a casa. In alcuni moduli formativi vengono incentivate le collaborazioni di gruppo nello svolgere le attività assegnate, fare esperienza nel lavorare in gruppo permette di integrarsi facilmente nelle realtà lavorative moderne.
In modalità videoconferenza il corsista potrà seguire la lezione da casa o dal proprio ufficio, sarà necessario avere un computer connesso ad internet, dotato di altoparlanti e microfono, facoltativa la webcam. Si utilizzerà una piattaforma e-learning di facile utilizzo (Zoom) con un breve tutorial iniziale per spiegarne le funzionalità da usare durante la lezione. Basterà installare un programma per poter partecipare alla videoconferenza, in audio e video con il docente, che avrà cura di condividere il proprio applicativo per effettuare la spiegazione degli argomenti. Ogni partecipante svolgerà le esercitazioni con il supporto del docente con il quale potrà condividere il proprio programma. Anche in questo caso il numero di partecipanti per classe è limitato e non supera mai i dieci corsisti.
Info e Costi
Per ricevere maggiori informazioni su questo corso fai clic qui e compila il form, o chiama il numero 091.6250478.