La tecnologia è diventata parte della nostra vita quotidiana e sapersi muovere in ambienti che richiedono l'uso di computer e Internet è più importante che mai. Quindi, se hai intenzione di intraprendere una carriera nell'IT o semplicemente di diventare più efficace con la tecnologia, la certificazione IC3 Digital Literacy (alfabetizzazione digitale) è il punto di partenza.
In un mondo sempre più fondato sulla convergenza digitale, in cui ogni settore è basato sull'uso del computer, la certificazione IC3 può aiutare ad affinare la propria attitudine in settori strategici, creando competenze spendibili sul mercato del lavoro.
IC3 rappresenta il nuovo e completo percorso di certificazione basato sulle più recenti e innovative tecnologie IT. Fornisce le competenze informatiche per coloro che desiderano entrare nel mondo dell'informatica ed acquisire le conoscenze necessarie per lavorare con il personal computer, le usuali applicazioni di ufficio ed internet.
IC3 fornisce agli studenti ed a coloro che sono in cerca di lavoro, le basi per l'apprendimento e la preparazione di cui hanno bisogno per avere successo in ambienti che richiedono l'uso di computer e di Internet. È uno standard riconosciuto a livello internazionale per l'alfabetizzazione digitale e riflette le competenze più richieste oggi in campo accademico e lavorativo.
Poiché la certificazione IC3 Digital Literacy include concetti e competenze che si applicano a quasi tutti i percorsi scolastici o professionali, è la soluzione ideale per tutti gli studenti o le persone in cerca di lavoro che desiderano convalidare le proprie competenze digitali.
Gli obiettivi di questa certificazione sono la conoscenza dell'Informatica di base, utilizzare e gestire al meglio il sistema operativo Windows, utilizzare i più importanti applicativi della suite Microsoft Office, utilizzare Internet in sicurezza e gestire al meglio la posta elettronica.
Tre esami per una certificazione
Per ottenere la certificazione IC3 occorre superare tre esami, solo dopo il superamento del terzo esame si otterrà la certificazione. Gli esami in lingua italiana disponibili sono della versione GS5 e sono i seguenti:
Progettato per aiutare l'utente a ottenere il massimo dalla tecnologia, l'esame Computing Fundamentals richiede una conoscenza fondamentale su alcuni argomenti come: hardware, software, sistemi operativi, periferiche e risoluzione dei problemi, includendo anche concetti di Mobile Device e Cloud Computing.
- Durata: 50 minuti
- Numero quesiti: 50
- Versione Office: 2016
- Lingua esame: italiano
- Visualizza il tutorial dell'esame
- Visualizza gli obiettivi dell'esame
- Visita la pagina dedicata al corso IC3.
L'esame Key Applications per la certificazione IC3 si basa sulla conoscenza delle caratteristiche più comuni dei fogli di calcolo (come Excel), dei programmi di elaborazione testi (come Word) e di quelli per la realizzazione delle presentazioni (come PowerPoint).
- Durata: 50 minuti
- Numero quesiti: 45
- Versione Office: 2016
- Lingua esame: italiano
- Visualizza il tutorial dell'esame
- Visualizza gli obiettivi dell'esame
- Visita la pagina dedicata al corso IC3.
L'esame Living Online è progettato per aiutare gli utenti a capire come utilizzare efficacemente Internet o lavorare in un ambiente di rete e massimizzare la comunicazione, la formazione, la collaborazione e le interazioni sociali in modo sicuro ed etico.
- Durata: 50 minuti
- Numero quesiti: 50
- Versione Office: 2016
- Lingua esame: italiano
- Visualizza il tutorial dell'esame
- Visualizza gli obiettivi dell'esame
- Visita la pagina dedicata al corso IC3.
Caratteristiche dell'esame
L'esame si svolge utilizzando una piattaforma on-line da una delle postazioni predisposte nella nostra sede. Durante l'esame i candidati non possono utilizzare dispositivi di registrazione, fotocamere, smartphone, tablet. Devono leggere e accettare i termini dell'accordo di non divulgazione (NDA) presentato prima dell'inizio dell'esame. Coloro che non rispetteranno questi regole potrebbero perdere qualsiasi certificazione già ottenuta e potrebbero essere resi permanentemente non idonei per ulteriori certificazioni.
Il punteggio finale conseguito si baserà solo sui task di cui sarà effettuato il completamento. L’assegnazione del punteggio è veloce e la notifica del risultato finale sarà immediatamente disponibile a video.
È possibile effettuare l'esame anche in remoto, direttamente dal proprio computer di casa con un servizio di tele-assistenza.
Nei casi di insuccesso, si può ritentare l'esame senza alcun limite. L'esame non superato non da diritto ad alcun rimborso.
Info e Costi
Per ricevere maggiori informazioni su questa certificazione fai clic qui e compila il form, o chiama il numero 091.6250478.